Cos’è lo iaido? E perché parlarne?
Lo iaido è un’arte marziale giapponese che consiste nell’estrarre rapidamente la spada e colpire (tagliando o affondando) in un unico gesto. La spada usata nello Iaido è la famosa katana, resa popolare da innumerevoli libri, film, serie tv, anime e manga e legata indissolubilmente alla figura del Samurai.
La parola Iaido è composta da tre kanji:
(I) 居 vivere, esistere
(AI) 合 unione, armonia
(DO) 道 Via
e quindi una delle traduzioni più accreditate è “Vivere in unione con la Via”.
Ma cos’è questa Via di cui sentiamo parlare ogni volta che ci imbattiamo nelle arti giapponesi, non solo nelle discipline da combattimento come il Karate e il Judo ma anche nello Shodo, l’arte della calligrafia, e molto altro?
Come può l’uso di una spada permetterci di vivere in unione e armonia?
In cosa consiste praticamente questa arte marziale?
Qual è il SENSO di parlare e praticare questa disciplina marziale nel ventunesimo secolo, in un mondo dove le spade non si usano più e non se ne vede alcun apparente beneficio pratico?
Queste sono solo alcune domande che mi sono posto da quando ho iniziato a praticare ed a percorrere la Via e che sento farmi dai miei studenti nuovi e avanzati. Le risposte che ho trovato sul tatami, nel dojo (a proposito, cosa significano queste parole?), e nel corso di interminabili conversazioni, innaffiate da consistenti dosi di birra fresca, che ho avuto l’onore di avere con gentili e pazienti Sensei e Senpai preparati e disponibili, vorrei condividerli con voi.
Cercherò di rispondere in modo semplice ma non semplicistico a queste e ad altre domande, attraverso esempi, spiegazioni di termini, film, fumetti, libri, descrizioni di tecniche e interviste a Maestri di iaido nei prossimi post. Spero che possano interessare non solo a chi già pratica o vorrebbe avvicinarsi a questa splendida disciplina ma anche a quei lettori curiosi che vogliono saperne di più.